venerdì 13 giugno 2014

DE' FALSI IMMORTALI, ET DELLI VERI


Da sempre si narran leggende sull'immortali. Homini alli quali si dee staccar la testa affinché siano accisi, e che altrimenti campan mill'antanni e più, o mai muoion.
Ebbene, vi son invero due specie d'immortali: li falsi et li veri, che stan d'una parte e dall'Altra dell'Eserciti in Guerra.
Gli uni son avidi et accumulano ricchezze su ricchezze, pensando d'averne assai bisogno per la lor longhissima infinita vita. Non si curano punto del prossimo, né dell'orfano o della vedova, ché tutti son spregevoli all'occhi loro d'immortali. Non si dan nemmen minimo interesse per ciò che li circonda, alberi et piante et animali, giacché loro, immortali qual sono, non abbisognano d'essi, giacché camperebbero egualmente. Hanno armature di ferro ricche di gemme, per ostentar lor bellezza et forza, forgiate da vili fabbri che leccan loro i piedi, e si fingono amici, per aver qualche briciola da lor desco. Posseggono castella turritissime, per tener al sicuro da' ladri lor ori et argenti.
L'altri, son li veri. Non accumulano soldi et danari, giacché, si domandano, innanzi all'Eternità che son mai li danari? Sin dan pensiero per tutti l'altri, financo il più piccolo de' fratelli, ché ben terribile sarebbe il tempo sulla terra sanza Amici. Amano altresì ciò che l'Iddio ha posto intorno a loro, nella Creazione, perché ne senton responsabilità, loro che ivi son stati posti fin dalle Fondamenta del Mondo per vivere, et loro Antenati han dato un nome ad ogni cosa. Non portano armature fatte da mano d'uomo, ma Quella Lucente della Fede. Non abbisognano nemmanco di fortificazioni enormi, ché lor Tesori stanno al Sicuro guardati dall'Angeli Guardiani.
Si.. dicono perciò in parte il vero le leggende. Alli immortali, quelli falsi, si dovrebbe staccar il capo dal corpo, affinché moiano, giacché non han core. Ma invero basta attender che venga la lor ora, et rinvengano, un attimo prima del trapasso, da lor illusione... s'accorgeranno allor, troppo tardi forse, che non son immortali e mai lo son stati, e che a nulla è valso il danaro, le castella, l'avidità, lo offendere il prossimo et lo schiacciar lo debole.. S'accorgeranno che l'Immortalità, quella Vera, che invero anche a lor era stata Donata, gl'è sfuggita dalle dita...
L'altri Immortali, quelli veri, han l'Eternità in Dono dall'Altissimo Onnipotente, pel mezzo del Suo Figlio, e nessun nimico può nulla contra. Essi han infatti Vita Eterna financo col capo mozzato.