A sequitar la Pasqua di Resurrezione, vien il giorno della Divina Misericordia: colla Resurrezione si fan quel Sangue e quell'Acqua, scaturiti materialmente al Golgotha, Mistici ed Eterni, e si spandono Spiritualmente pell'Universo Intiero e Tutto.
L'Opera al Nero è alle spalle, e son ora da porsi l'Opera al Rosso e l'Opera al Bianco, che l'alchimisti ricercavano con fatica, e che l'Altissimo invero ci offre benignamente e gratuitamente in Dono.
Ecco l'Acqua che tutto Solve, il Perdono d'ogni peccato, Luce che purifica d'ogni ombra, e rende puri e candidi come neve. Ecco il Sangue che Coagula, che ereditiamo come Suoi Figli, e che concede e reca Nuova Vita.
Ma faccia attenzione il Cavaliero al suo Crociato Stendardo, che Quel Sangue e Quell'Acqua ha per Livrea: non l'Uno senza l'Altra, non el Coagula senza el Solve. Son sì due i color, ma un'Unica Bandiera di Resurrezione. Qual Misericordia e Grazia infatti, se non vi fosse Giudicio alcuno?
Dice per questo il Sommo Maestro alla Vergine Santa di Glogovieco: "Passeranno i Raggi della Misericordia sul mondo... son scaturiti dal Mio Cuore Sangue e Acqua, come da una sorgente..." ma pure "dì ai peccatori che nessuno sfuggirà alle mie mani... infelici coloro che non approfittano di Questo Miracolo della Divina Misericordia... cadranno nelle Mani della Mia Giustizia..."
Colui che non adora il Re Santissimo, che non chiede Misericordia e Perdono, che rifiuta Quell'Acqua Miracolosa, impenitente, si coprirà sol di Quel Sangue, e di quel Sangue sarà complice, ed Esso diverrà per lui non già Vita, com'è Sicura Volontà Celeste, ma Giudizio Certissimo.
Imperciocché redarguisce l'Apostolo: "Chiunque in modo indegno beve il Calice del Signore sarà reo del Sangue del Signore", e così recita la Preghiera Eucaristica: "La Comunione con il Tuo Corpo e il Tuo Sangue, Nostro Signore Gesù Cristo, non diventi per me giudizio di condanna, ma per Tua Misericordia sia Rimedio e Difesa".
S'accosti dunque il Cavalier alla Divina Misericordia e umil e penitente L'implori. Ma ricordi sempre: Misericordia è bilanciata da Rigore, per non annullar Giustizia, e Tutto regge Amore. Avrà così Doni Miracolosi, e ravviverà sempre più il Rosso e il Bianco dello suo Vessillo, sempre più splendido nelle Battaglie e terrorizzante li nimici, co' Colori della Vera e Unica Alchimia, Quella del Signore Misericordioso.
Nessun commento:
Posta un commento