giovedì 22 settembre 2011

SAN MAURIZIO E LA SANTA LEGIONE TEBEA

La Santa Legione e il suo Comandante Maurizio son molto cari al buon Cavaliere per varie e valide cagioni.
Così come Artù e la Tavola Rotonda al Nord, essi rappresentano, al Sud dell'Europa, il primo embrione della gloriosa Cavalleria Cristiana, due estremi uniti dalla Spada dell'Arcangelo Polare.
Gl'uomini della compagine, Legio Prima Maximiana, Thebaeorum dicta, provenivano dalla Tebaide d'Egitto, una tra le primissime terre evangelizzate della storia, e non era in essa arruolato alcuno che non fosse cristiano battezzato; eran si può dire primizia del Cielo.
Maurizio e i suoi, comandati quinci a combattere contro le popolazioni delle valli alpine di già cristiane, rifiutarono di compiere quell'atto di guerra che considerevano grand'empietà e, raggiunti ad Augaunum dalle altre truppe imperiali, fueron perciò tutti flagellati ed indi decapitati.
Ecco dunque la grandezza di San Maurizio e della Legione Santa, ecco l'esempio antico sul quale basa l'Azione ogni Cavaliere degno, ecco i Sacri Principi che saranno propri di tutti gl'Ordini di Cavalleria che verranno poi, ecco gl'iniziatori d'una Nuova e Santa Stirpe Guerriera.
Uomini d'arme, ma non prima d'aver accettato il Verbo Divino ed Eterno. Soldati d'una terrena compagine, ma anzitutto e sopr'ogni cosa al Servizio dell'Esercito de' Cieli. Combattenti forti e valenti, ma sanza mai alzar le spade contra i fratelli. E Difensori della Fede nella Verità fino all'estremo sacrifico.
Una Tradizione di Fede e di Coraggio che continuò nei Cavalieri dell'Evo Medio e che, a Dio piacendo, e con l'aiuto e'l patronato di San Maurizio e i suoi, ci si augura possa continuare in tutti i Cavalieri fino alla Fine, fino agli ultimi, quelli che riconsegneranno al Signore dei Signori le loro Spade.


Nessun commento: