lunedì 21 dicembre 2009

PRESSO L'ANZIANO


Chi mai avrebbe immaginato che l’Anziano avrebbe concesso a questo misero cavaliere, ultimo tra gli ultimi, la grazia di essere ricevuto? Gioia profonda e grande inadeguatezza si sono mischiate all’arrivo della sua missiva. Come mai avrebbe potuto apparire ai suoi Occhi Saggi questo Soldato giovane e sprovveduto? Ho attraversato quasi tutta la Penisola per raggiungerlo, avversato dalla tormenta di neve e dal vento gelido, sperando nel lungo e periglioso viaggio di emendarmi di qualche colpa e di alcune debolezze prima d’arrivare.
Tanto la partenza quanto il viaggio sono stati duramente osteggiati dal nemico, che sempre cerca di contrastare la comunione dei Soldati. Ma gli Angeli mi hanno guidato e custodito, e finalmente, quasi al tramonto, sono giunto.
Sono rimasti al mondo pochissimi Senechaux, pochissimi che Sappiano e Conoscano profondamente la Verità, che abbiano Combattuto aspramente per tutta una vita, tanto da poter essere considerati delle Guide. Pur cercando in tutte le singole Tradizioni Particolari, pochissimi sono coloro che hanno ricevuto la Conoscenza dei Misteri dall’Alto al Basso e da Sinistra a Destra. Pochissimi quelli che Sanno ove riposa eppur non riposa l’Uroboros, che Conoscono la Sapienza in quasi Tutta la Sua Profondità. Sono essi il Manipolo Sceltissimo dell'Esercito della Tradizione, il Drappello a guardia del Vessillo, che il Signore ha mandato come Avanguardia e Custodia dell'Insegna, che è pure Segnale di Direzione. L’Altissimo ha allungato i loro giorni, affinché molti Guerrieri possano ricevere da essi ammaestramento e direzione. Eppure costoro sono spesso dimenticati, e pochi si preoccupano d’avere il Loro Preziosissimo Consiglio.
Il Saggio Guardava Oltre mentre parlava, e il suo parlare sembrava provenire da Molto Lontano. Ciò che un Anziano Guerriero dice deve essere lungamente meditato, e lentamente maturare nell’animo del Cavaliere. Egli, tra le altre cose, conferma che le Profezie si stanno avverando, e che la Seconda Parusia non è troppo lontana. Avverte che il nemico tenta con sempre più audacia di insinuarsi nei Templi e nei Palazzi. Ricorda che le Forze Invisibili dell’Ordine sono molte di più, e molto più Potenti, di quelle del disordine.
E incita a combattere, sempre più strenuamente, senza paura, rinsaldando e stringendo i Ranghi, riducendo la distanza tra gli Scudi.
Avevo ansia e indecisione per quello che avrei dovuto o potuto dire innanzi al Savio. Ma ora ho compreso, e la Verità è sempre Semplice; un precetto che peraltro già avrei dovuto conoscere: innanzi ai Saggi Anziani v’è solo da Ascoltare.

Nessun commento: